Libri di testo 2022-23

Si comunica che sono presenti nell'area Didattica -> Libri di testo, gli elenchi aggiornati dei libri adottati o consigliati.

Iscrizioni Classi Prime

Perfezionamento e presentazione dei documenti

Esami di stato 2021-22

Cambiamenti climatici, presentazione volume "Climart" - Orto Botanico

Si comunica alla comunità scolastica che il giorno 7 maggio 2022, alle ore 15,30, il Liceo “A. Caravillani” parteciperà all’evento “Era di maggio” presso il Museo Orto Botanico, nella sezione “Arte e spettacoli nell’Orto”. Durante la manifestazione sarà presentato il libro “Climart – Immagini del cambiamento”, pubblicato dalla Casa Editrice Pacini e nato nell’anno scolastico 2020-21 dalla collaborazione fra gli studenti della classe 5F del Liceo “A. Caravillani” e i ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma, dott. Daniele Melini e dott.ssa Spina Cianetti.

Auguri per le festività Pasquali e saluti dal DS

Carissimi tutti,
nei giorni scorsi l 'USR mi ha comunicato che dal 9 maggio p.v. prenderà servizio la nuova Dirigente Scolastica, assegnata a questa scuola a seguito di esito positivo di ricorso avverso al MI. A Lei auguro buon lavoro.

Colgo l'occasione per salutare tutti voi, personale scolastico, alunni e famiglie.
Superato il difficile momento dell'emergenza pandemica lascio una scuola riorganizzata, meglio attrezzata e più accogliente. Allego le note inviate all'USR.

Insieme abbiamo lavorato tantissimo, spesso senza l'aiuto auspicabile delle Istituzioni preposte.
Ho potuto contare su collaboratori preziosi e, grazie al sostegno ed al supporto dialettico degli Organi collegiali e del Comitato studentesco, sono state poste le basi per una qualificata ripartenza in presenza.

Ringrazio tutti per la straordinaria disponibilità.

Evento in ricordo della Prof.ssa Danila Celant

Si comunica alla comunità scolastica che il giorno martedì 12 aprile 2022 si svolgerà la performance organizzata dalla scuola come tributo di affetto e di riconoscenza per la prof.ssa Danila Celant, scomparsa di recente.

Open Day vaccinazioni (no Covid)

Iniziativa della ASL Roma 1 relativa alle giornate Open Day per le Vaccinazioni dedicate agli Adolescenti. L'offerta è gratuita e riguarda tutte le vaccinazioni (No-COVID) dei ragazzi a partire dagli 11 anni.

ASL Roma 1 cardvaccinazioniadolescenti D

Il valore della memoria della Shoah per il liceo “Alessandro Caravillani”

La partecipazione al Cammino della Memoria è stato un’esperienza importante per gli alunni della 5 F, che in questa occasione hanno letto e interpretato tre brani di Liliana Segre, Piero Terracina, Etty Hillesum che descrivono il giorno in cui furono banditi dalla classe che frequentavano – a Milano, a Roma, in Olanda - e rimandati a casa perché non più accetti nelle loro scuole in quanto ebrei. Con questo contributo il Liceo “Alessandro Caravillani” ha partecipato all’iniziativa del Municipio XII intitolata appunto “Cammino della Memoria” in occasione della quale gli alunni di alcune scuole del Municipi hanno attraversato, da Forte Bravetta fino al Portico d’Ottavia, i luoghi in cui è testimoniata la presenza e il drammatico destino delle famiglie ebraiche di questi quartieri.

Il giorno 27 gennaio 2022, inoltre, una delegazione di insegnanti e studenti del Liceo Caravillani ha partecipato presso l’Archivio di Stato di Roma all’iniziativa patrocinata dal Ministero della Cultura dedicata all’opera e all’impegno divulgativo di Lia Levi, alla presenza della Presidente della Comunità ebraica di Roma Ruth Dureghello.

Tuttavia l’impegno della comunità scolastica del Liceo Caravillani, a ricordare e far ricordare il sacrificio di milioni di vittime innocenti della Shoah, va oltre il Giorno della Memoria e si traduce nel quotidiano impegno a educare al rispetto dei valori della Costituzione Repubblicana, nata dalla Resistenza e dal rigetto delle ignominie della dittatura.

Il Liceo Caravillani ha sempre testimoniato nella sua storia – prima nella sede nel quartiere Prati, a Piazza del Risorgimento, poi da cinque anni nella sede attuale di Viale di Villa Pamphili – la sua identità di scuola aperta al territorio, “colorata”, orgogliosa di essere una comunità capace di includere e arricchirsi delle diversità di cui ciascuno di noi è portatore.

Il rispetto dei valori civici e la pratica della solidarietà è per noi sempre stata parte della nostra identità culturale, tra i fondamentali contenuti della nostra azione educativa come istituzione dello Stato.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Carlo Eufemi

PON - FESR: “Reti locali, cablate e wireless, nelle scuole”

Recapiti e contatti

  • Viale di Villa Pamphili 71/c
    00152 Roma
  • 06.67.66.55.70
  • rmsl04000r@istruzione.it
  • rmsl04000r@pec.istruzione.it
  • CF: 80217110586
  • CM: RMSL04000R
  • Cod.Un: UFGJWJ