Presentazione

   image

Brochure Istituto  

Il Liceo “A. Caravillani” ha la sede legale in Piazza del Risorgimento 46 B (Municipio I, quartiere Prati, Ambito territoriale 1) e la sede didattica e amministrativa in Viale di Villa Pamphili 71/c (Municipio XII, quartiere Monte Verde, Ambito territoriale 25).

Questa doppia dislocazione, dovuta a motivi di agibilità della sede di Prati, evidenziatisi a seguito degli accertamenti strutturali predisposti dal Sindaco di Roma dopo gli eventi simici del 30 ottobre 2016, dopo un iniziale disorientamento, ha di fatto creato i presupposti per un ampliamento del bacino di utenza del Liceo Caravillani. Oggi gli oltre 600 iscritti provengono sia dal quadrante nord-ovest della città, sia dal quadrante sud-ovest: molti di loro raggiungono Monte Verde utilizzando la linea dei treni regionali F3 e la linea ferroviaria che collega la zona con l’area del litorale Fiumicino – Maccarese – Ladispoli.

L’attività didattica si svolge oggi nella sola sede di Viale di Villa Pamphili 71/c, in una struttura scolastica individuata dall’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio e dall’Ufficio del Patrimonio di Roma Città Metropolitana, che era già stata sede dell’Istituto Tecnico “Galileo Ferraris”. L’edificio è stato ripristinato dall’Ente locale per i necessari adeguamenti, una parte dei quali è ancora in corso. Sulla medesima area, immersa nel verde, insistono anche una biblioteca di studi sociali con un archivio storico e una sede della Comunità ebraica di Roma.

Presentazione del nostro istituto:

https://app.emaze.com/@AOWQITTTT/il-liceo-artistico-statale-a-caravillani---tour-virtuale?fullscreen&redaolon#/4 

 https://www.youtube.com/watch?v=qq08n24AEWk&t=28s