I progetti delle classi

Creare Immaginando; ragazze e ragazzi mettono in arte la scienza a cura di Arte&Science acrros Italy. Tappa di Roma: Isitituti di istruzione superiore, Licei statali classici, scientifici e artistici di Roma e Ancona.

Il Liceo Caravillani è presente con diverse opere, presso il MUSEO dell'Arte Classica - Sapienza Università di Roma .

Il Liceo Caravillani a fianco di “LIBERA” partecipa alla giornata
nazionale della memoria delle vittime innocenti di mafia 21.03.2024; ecco qui alcuni scatti della manifestazione.

_________________________________________________________

Si è svolto presso il teatro "Il Vascello" l'evento di orientamento "A parlar di moda ... comincia tu; "Anni 50. La moda senza spigoli"prodotto dall'Istituto "Caravillani" dedicato per le classi del triennio, nell'ambito delle iniziative programmate per la rete di scuole (I.I.S Pertini/Falcone, I.I.S.S Leon Battista Alberti, I.S Piaget/Diaz, I.S.S Giorgi Woolf, Liceo Artistico E.Rossi e I.I.S.S Bachelet-Galilei di Gravina in Puglia.).

Si ringrazia nuovamente la Prof.ssa M. Papotti per aver organizzato l'evento e il Porf. L. Barreca per aver condotto con entusiasmo l'incontro con l'Archiettetto/Stilista Graziella Pera, il Direttore della Fotogorafia Roberto Girometti e l'Archietetto/Stilista Sabrina Persechino per il loro contributo d’ispirazione; si ringrazia nuovamente per l’attiva partecipazione l’Assessora alla Scuola Maria Stella Squillace e l’Assessora alle Politiche Culturali Gioia Farnocchia; inoltre si ringrazia la Prof.ssa & Photographer Giuditta Martinicchio.

_________________________________________________________

Il Caravillani ha partecipato al I° Festival della "Rigenerazione urbana in Italia: Città in Scena" la Città nella Scuola la Scuola nella Città" ideato e prodotto da Fondazione Musica per Roma.

REDESIGN_SOGNANDO UN URBANISTICA TATTICA

Àrea: Nel ricordo della storia che ci appartiene, per il rispetto che ci difese, per un futuro sostenibile, difendendo il futuro di chi ci lotterà.

Se parliamo di Quattro Venti intendiamo proprio i venti oppure di Quatre-vingt, nonché gli ottanta garibaldini che difesero il colle del Gianicolo!? Beh!  è stato un bel gran dilemma poiché rispondere alla RI/GENER/AZIONE Urbana, con un manifesto creativo che parlasse di identità del luogo e che fosse al tempo stesso strumento di comunicazione verso le autorità di competenza urbanistica; è stata una bella avventura creativa.

Abbiamo dapprima  focalizzato la nostra progettazione sull’identificazione del nostro marchio di progetto. Il marchio "quattro venti” si presenta  come un universo di significati che dialogano tra loro; la disposizione dei quattro rettangoli orizzontali va a raffigurare i quattro venti principali, in base alle coordinate Nord, Sud, Est e Ovest. Le barre colorate, oltre ai quattro venti reinterpretati in chiave bislacca, inoltre, vogliono indicare la presenza della stazione ferroviaria, chiamata “Quattro Venti”, andando a simulare la disposizione dei binari ferroviari sempre paralleli. I colori utilizzati nel marchio li troviamo nella progettazione del visual centrale del nostro manifesto creativo, dove viene riproposta la planimetria catastale come piano d’azione per poi ospitare la planimetria in sei chiavi cromatiche differenti.  La progettazione ha affrontato diverse peripezie creative per poi giungere ad una progettazione di respiro pop. Abbiamo focalizzato la nostra attenzione sulla parola “REDESIGN” nonché modificare l’assetto cromatico del piazzale e sognando una urbanistica tattica (per esempio creando una pedonalizzazione dell’area con inserti colorati, donando delle sedute più comode rispetto a quelle presenti, ridonando un’area ristoro più comoda e accogliente, migliorando l’illuminazione e sistemare i sanpietrini). Il nostro intervento di urbanistica sogna una collaborazione di redesign con la presenza di uno Street artist per ridare un volto pop alla nostra location.

classi: 5°B sez. Grafica & 5° A sez. Architettura

(progetto grafico: Filippo Ingenito& Thomas Boldrini della 5°B)

image evento

_________________________________________________________

E  andato in scena al Teatro Il Vascello di Roma, lo spettacolo dal titolo “LASCIAMI VOLARE" Per dire NO alla Violenza sulle Donne”.

La manifestazione, organizzata dalla prof.ssa M.Teresa Papotti, su testi dei proff. Antonella Tuccani e Luca Barreca, scenografia a cura della prof.ssa Maria Maccarrone in collaborazione con gli studenti, con la regia di Lugi Ruggieri e la partecipazione esterna di Brigitta Paoletti, prevede uno spettacolo in cui “Danza, Musica, Recitazione e Sfilate” si integrano coinvolgendo le studentesse e gli studenti del Liceo Artistico Caravillani, a testimonianza di un impegno convinto e comune della nostra comunità scolastica in favore del rispetto reciproco e della cultura della molteplicità, accanto a una pratica artistica, fondamento del nostro indirizzo di studi, legata allo sviluppo delle competenze civiche per la costruzione di una società dell’inclusione, della non violenza e della pace. Si ringrazia per la collaborazione la prof.ssa M. Scrocca per la progettazione della locandina.