Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Ciaccerata immaginatopeica – il dialogo della lingua immaginativa dap – Luigia d’Alfonso e Ada Perla a cura di Penelope Filacchione
23 ottobre 2019 ore 10.00-13.00

RAW 2019 – la settimana dell’arte contemporanea – approda all’INMI Spallanzani con un evento speciale mercoledì 23 ottobre 2019 dalle ore 10.00 alle 13.00 presso l’atrio principale dell’Istituto adiacente al bar, ingresso Via Giacomo Folchi 6a.
Rome Art Week è una manifestazione a cadenza annuale dedicata all’arte contemporanea nella
Capitale che ha come obiettivo quello di creare una rete tra strutture espositive, artisti, critici e studiosi, offrendo una panoramica sull’arte contemporanea romana.
Anche il nostro Istituto ha dato la sua disponibilità invitando il duo artistico dap- Luigia d’Alfonso e Ada Perla, reduce da una mostra a Manhattan nello scorso mese di settembre. Luigia e Ada dipingono a 4 mani su stoffe dismesse che poi utilizzano per realizzare lavori artistici che hanno come denominatore comune il dialogo: i Sabìr, i Totem e le Ciaccerate.
L’opera che le artiste intendono realizzare coinvolgendo gli utenti delle sale d’attesa dell’ospedale, il personale ospedaliero, i medici e i pazienti è la Ciaccerata immaginatopeica – il dialogo della lingua immaginativa -. Una composizione di frammenti e piccoli lacerti dei loro tessuti che, assemblati, riveleranno un “mosaico” corale e variopinto.
Nel contesto della vicinanza solidale dei luoghi di cura le differenze sociali si assottigliano, si sente ancora di più la vicinanza al prossimo e c’è maggiore disponibilità al dialogo, percependo come sempre più forte il bisogno dell’altro e, in questo, l’ambiente ospedaliero è il maggior luogo possibile di scambio di emozioni.
Le artiste avranno la possibilità di trasmettere parte della loro esperienza anche ai giovani studenti del IV Liceo artistico di Roma Alessandro Caravillani, che ha adottato il progetto partecipando alla realizzazione dell’opera.